Coro Sine Nomine

Il coro da Camera Sine Nomine – città di Varese è stato fondato nel 1990 per iniziativa del suo attuale direttore Giuseppe Reggiori. Da allora l’ensemble ha tenuto oltre 400 concerti in Italia e all’estero (Francia, Germania e Svizzera) per importanti enti ed associazioni musicali tra i quali spiccano LaVerdi, Bolzano- Antiqua, Festival Internazionale di Montreaux, “Musica nelle residenze storiche”, “Musica Intorno al Fiume” per l’ass. Serassi, Orchestra Sinfonica del Lario ecc… Nel
1995 il coro si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Città di Tortona, nel 2007 il primo premio (fascia di merito oro) al concorso F.Gaffurio nonché il “Gran Premio Gaffurio” dedicato all’esecuzione di brani del compositore lodigiano e il premio per il miglior programma presentato in termini di difficoltà e qualità artistica. Recentemente il coro Sine Nomine è stato invitato ad esibirsi al prossimo Festival Internazionale MITO 2016.

Coro Santa Maria del Monte

Il Coro Santa Maria del Monte, nasce a Varese nel 1971 all’interno della comunità varesina di Gioventù Studentesca, da un gruppo di amici desiderosi di arricchire, col canto, i momenti di vita della comunità.
Si costituisce ufficialmente nel 1978 e da allora ha tenuto circa 350 concerti, a cappella, con organo e con orchestra, spesso sotto la forma di “meditazioni musicali” legate ai tempi liturgici. Questa attività concertistica ha costantemente affiancato il servizio del coro alla comunità cristiana, servizio legato principalmente a due chiese: la Basilica  S. Vittore e il Santuario di S. Maria del Monte.
Nel 1992 il coro ha partecipato alla rassegna corale internazionale di Loreto; nel 1993 si è recato in tournée in Ungheria e negli anni 1998, 2000, 2003, 2006 e 2010 in Germania. Nel 1994 ha registrato il compact disc “Et habitavit in nobis” e nel 2003 un CD di musica barocca in collaborazione con il coro Tritonus di Ochsenhausen (Germania).
Il coro ha inoltre partecipato a diversi concorsi nazionali, ottenendo il primo premio a Carnate nel 1987.
Attualmente l’organico è di 40 elementi, diretti dal M° Gabriele Conti.

Coro del Liceo Musicale Statale A. Manzoni di Varese

Il coro del Liceo Musicale Statale A. Manzoni di Varese si è formato contestuamente all’istitutizione del Liceo Musicale avvenuta nel 2011, proseguendo l’esperienza precedente del coro del corso ad indirizzo musicale attivo su una sezione del Liceo Sociopsicpedagogico, poi Liceo della Scienze Umane, svolta dal 2001 al 2015.

Si compone di allievi delle cinque classi della sezione annuale del liceo musicale e si presenta in varie fomazioni: da quella completa formata da più di 100 elementi, ad una più ridotta con gli allievi del triennio e anche con un ensemble vocale composto dai soli allievi della classe di canto.

Affronta un repertorio di vario genere, sia colto che tradizionale e in questi anni ha partecipato a numerose manifestazioni scolastiche ed extrascolastiche, fra cui, il 9 aprile 2016, l’iniziativa della Piazza InCantata a Napoli che ha visto la presenza di centinaia di cori da tutta l’Italia.
Recentemente ha eseguito brani dal Requiem di Mozart insieme all’orchestra del Liceo.

Attualmente è diretto dai professori Caterina Cantoni, Carla La Ricca, Marco De Bernardi e Paolo Tron

Compagnia della Gru

La Compagnia della Gru (CdG) nasce a Varese all’inizio dell’anno 2000, col supporto dell’Associazione Culturale CENTRO STUDI MUSICALI ITALIANO.

Diretta dal M° Enrico Salvato, è un libero sodalizio di artisti che, provenienti da esperienze musicali diverse, propone spettacoli legati al canto corale moderno con predilezione per i repertori gospel, spiritual, musical e pop.

Con oltre 450 concerti al suo attivo, la CdG si è esibita in Italia e all’estero in occasione di eventi, concorsi e rassegne di levatura internazionale: Roncade Gospel Festival (2003, primo posto), In…canto sul Garda (2003, primo posto cat. Gospel & Spiritual),Bremen Choir Olympics (2004, medaglia d’argento cat. Gospel & Spiritual e Pop-Modern), Concorso corale internazionale A.G.C. Verona (2011, Diploma d’oro cat. Jazz, Swing, Blues); inoltre 14° Concorso dell’Unione Europea per giovani scienziati(Milano, 2002), Starcontrek (Milano, 2002), National Science and Technology week (Malta, 2003), Sanremo Musical Festival(2004), Venezia Gospel Festival (2005), Festival dei due Mondi (Spoleto, 2007), Sticcon (Bellaria. 2008), Graz Choir Olympics(2008), Storie di scienza (Varese, 2009), Varenna Fisica Festival (Lecco, 2011), Varese Gospel Festival (2011).

Da sempre, il fil rouge dell’attività del gruppo, è promuovere l’importanza dell’incontro tra realtà musicali e culturali diverse; una spinta che ha portato la CdG a sperimentare stimolanti collaborazioni con artisti di levatura internazionale quali By Grace Gospel Choir, Heritage Chorale e Sherrita Duran.

L’incredibile incontro con Prester Pickett e Africa Grove Ensemble ha portato la CdG negli Stati Uniti (2007) per un mini-tourconcertistico ed un suggestivo viaggio alla scoperta delle radici della musica gospel e spiritual.

La CdG si distingue per l’originalità del repertorio e degli arrangiamenti che attingono ai potenti Funk-Grooves tipici del Contemporary Gospel e alle trascinanti ritmiche di derivazione Afro e Latin, senza però rinunciare ad incursioni nelle brillanti sonorità dello Swing e nelle fresche ed immediate melodie del Pop.

La CdG svolge anche seminari e attività integrative nelle scuole, muovendosi lungo percorsi musicali legati al Gospel, al Musical e alla produzione Disney, allo scopo di promuovere la musica quale occasione di crescita culturale, sociale ed umana tramite strumenti semplici, immediati e appassionanti.

Nel dicembre 2004, inoltre, la CdG ha pubblicato il CD, “Merry Christmas” che presenta l’omonimo spettacolo proposto nel periodo natalizio.

Il Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese

Il Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese è un gruppo musicale composto da ragazzi tra i 16 e i 25 anni che, accanto allo studio di uno strumento, si dedicano con passione alla pratica del canto corale.

Il coro è stato costituito nel 1991 dal docente di Esercitazioni Corali e Direzione di Coro della scuola, M° Gabriele Conti, e si rinnova costantemente negli anni, accogliendo al suo interno nuovi giovani coristi, a sostituire quelli che lasciano la scuola.

L’attività si svolge sia all’interno della vita scolastica dell’istituto, sia partecipando a concerti e rassegne corali in Italia e all’estero. Particolarmente significativo il rapporto che si è costituito con la Landesakademie für die musizierende Jugend di Ochsenhausen, Germania, dove il coro ha partecipato, con numerosi altri gruppi giovanili europei, al Festival Internazionale Corale C.H.O.I.R. negli anni 2005, 2007, 2009, 2011, 2012, 2014 e 2015. Lo scorso agosto il coro ha tenuto alcuni concerti nell’ ambito del festival “Vivaio di voci” a Padiglione Italia di EXPO 2015, come gruppo rappresentante la Regione Lombardia.

Coro della Scuola E. Vidoletti

Il Coro della scuola E.Vidoletti E nato nel settembre dell’anno scorso con la principale finalità di animare le feste e i momenti musicali della scuola stessa, da questo progetto è nata però la volontà di ampliare i propri confini anche oltre l’ambito scolastico, ha partecipato infatti ad esibizioni in ambito religioso e ad un concerto organizzato dall’istituto Rosetum di Besozzo presso la chiesa di S. Nicone lo scorso 2 Aprile, con la partecipazione del coro Nives di Besozzo. Il coro è formato da circa 25 elementi ed è diretto da Cesare Castiglioni.

Coro da Camera di Varese

Il Coro da Camera di Varese, , nasce nell’ambito del Civico Liceo Musicale cittadino per iniziativa di Gabriele Conti, docente di Esercitazioni Corali nella scuola. Nell’estate 2008 il Coro si costituisce in associazione culturale, assumendo la nuova denominazione di Coro da Camera di Varese.

Il Coro ha collaborato con il World Chamber Choir, con le orchestre Camerata Ducale di Torino, La Divina Armonia, Nuova Cameristica di Milano, Camerata dei Laghi, con l’ensemble EcoAntica e con l’Orchestra Giovanile del Traunstein

Nell’ottobre 2007 ha ottenuto il punteggio più alto alla prima edizione del concorso «Progettocoro» indetto dall’USCI della Lombardia. Nel 2008 e nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Corale Nazionale «Lago Maggiore» promosso dall’ Associazione Cori Piemontesi. Nel 2010 ha ottenuto il secondo premio al 44° Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto e nel 2011 ha partecipato al 28° Concorso Nazionale Polifonico “Guido d’Arezzo”, classificandosi primo assoluto.

Nel luglio 2012 il coro ha partecipato al festival “Musique en Morvan”, tenendo sei concerti in diverse Cattedrali e Chiese della Borgogna e nel gennaio 2013 al festival internazionale “Cantare amantis est” di Salerno. Nel settembre 2012 il coro è stato ospite, in diretta, alla trasmissione radiofonica “Piazza Verdi”, su RAI Radio Tre. Nel luglio 2014 ha partecipato alla rassegna teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte” realizzando uno spettacolo insieme a Giorgio Albertazzi.

Nel 2008 il Coro ha realizzato il CD “Tribus vocibus”, raccolta di 24 mottetti del varesino G. Mezzalira, pubblicato della casa editrice Carrara di Bergamo. Nel 2010, collaborando con L. Ghielmi e La Divina Armonia, il Coro ha partecipato alla prima registrazione della “Passio secundum Joannem” di F. Feo, pubblicata dalla casa editrice belga Passacaille. Nel maggio di quest’anno l’editore Itaca ha pubblicato il CD “Echo” raccolta di composizioni sacre a cappella del XX e XXI secolo.

Coro Polifonico Good Company

Il coro polifonico GoodCompany nasce nel 1994 per iniziativa di dodici persone, appartenenti alla corale della Parrocchia di Sant’Ambrogio Olona in Varese, desiderose di ampliare il repertorio, prettamente liturgico e sacro, approfondendo le composizioni della tradizione popolare/profana e successivamente d’autore.

Il percorso canoro, coinciso con la crescita anche numerica dei coristi, in principio dedicato alla musica popolare italiana, ispano-americana ed anglo-americana, ha attraversato la musica d’autore del novecento europeo per affrontare, in questo ultimo periodo, le prime composizioni del rinascimento musicale.

Dal 1996 è iscritto all’U.S.C.I. – Unione Società Corali Italiane – per la sezione di Varese.

Dalla sua costituzione è diretto da Andrea Motta.

Gruppo Polifonico Josquin Després

Fondato dal suo attuale direttore, Francesco Miotti, il Gruppo Polifonico Josquin Després di Varese svolge, da più di trent’anni, un’instancabile opera di divulgazione del repertorio corale, sia “a cappella”, spaziando tra sacro e profano, dal madrigale al mottetto, dal “lied” romantico a composizioni del novecento, che in collaborazione con strumentisti e orchestre.
Oltre 200 sono i concerti sostenuti e decine le rassegne a cui il coro ha partecipato, (tra le quali L’Aquila, Alghero, Chiavenna, Como, Milano, Torino, Provenza (FR), Alta Pusteria, Vienna…) riscuotendo sempre consensi convinti e risultati lusinghieri anche in occasione di prestazioni fuori dai confini nazionali (come a MADRID nel 2012). Premiato in diversi concorsi corali (da STRESA a VITTORIO VENETO, da RIVA DEL GARDA a VASTO e RHO) , il Gruppo ha fatto dell’eclettismo il suo tratto saliente, presentando al pubblico programmi sempre vari, sia sotto il profilo storico che stilistico e sviluppando anche un lavoro di ricerca su brani raramente eseguiti di autori poco noti, ma spesso significativi, riportando così in luce autentiche perle.
Attualmente il suo interesse prevalente è rivolto a compositori contemporanei italiani, francesi e di area baltica.
Il coro ha lasciato anche una testimonianza del suo appassionato lavoro in tre C.D., uno dei quali (“La Natura del sentimento e il Sentimento della natura” del 2002), raccoglie i migliori esempi del repertorio sviluppato nei primi vent’anni di attività e dimostra la possibilità di crescita qualitativa che può avere una compagine amatoriale.
Attualmente il Gruppo è formato da venticinque cantori non professionisti.

Coro 7 Laghi

Il Coro 7 laghi deve il suo nome al paesaggio della provincia di Varese.  Fondato a Varese nel 1963, ha ottenuto in breve tempo ampi riconoscimenti classificandosi al primo posto in alcuni tra i più importanti concorsi nazionali di canto corale ad ispirazione popolare. Ha cantato in molte città italiane e partecipato a numerosi Festival corali nazionali ed internazionali. Per “Gioventù Musicale Italiana” ha tenuto concerti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in altre prestigiose sedi. Ha compiuto tournée in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca ed è stato invitato negli Stati Uniti d’America dove ha compiuto tre tournée tenendo concerti all’Università di New York (Staten Island), Denver, Boulder, Pueblo, San Francisco, Santa Rosa. Per le case discografiche “Ricordi” di Milano e “SMC” di Ivrea ha inciso su CD parte del suo repertorio. Nel 1990, quale riconoscimento alla sua attività artistica, la “Famiglia Bosina” di Varese gli ha conferito il premio “Girometta d’Oro”. Il repertorio del Coro  riscopre e valorizza le armonizzazioni dei  canti popolari e le composizioni d’autore provenienti da varie regioni d’Italia.   Dal 1965 al 2011 il Coro 7 laghi è stato diretto da Lino Conti. Dal 2012 è diretto da Giacomo Mezzalira.

Greensleeves Gospel Choir

Nasce nel 1992, grazie all’iniziativa di Fausto Caravati, volta a riunire giovani desiderosi di esprimersi attraverso la musica Gospel.
  Negli  anni trascorsi dalla sua nascita il G.G.C. si è esibito in circa di 700 concerti tenuti in chiese, teatri e piazze in Italia e all’estero; nonché su alcuni dei maggiori palcoscenici musicali italiani e internazionali. 
     Il GCC ha eseguito concerti di beneficenza a favore di Amnesty International e altre numerose manifestazioni. Vanta infine diverse partecipazioni a produzioni televisive e discografiche.
Nel dicembre 1998 esegue per la prima volta in Italia la Gospel Mass di Robert Ray. Nel dicembre 2002, per i dieci anni dalla sua fondazione, esegue il concerto i Natale Christmas is Coming accompagnato dallorchestra d’archi New Garden Pop Orchestra.
    Nel giugno 1995 e nell’ottobre 1999 ha partecipato al CONCORSO INTERNAZIONALE PER CORI JAZZ E GOSPEL “IN…CANTO SUL GARDA” aggiudicandosi, in entrambe le occasioni, il diploma d’oro nella propria categoria. 
Nel maggio 2004, è stato premiato come il miglior coro nella categoria Jazz & Spirituals al CONCORSO NAZIONALE di Quartiano (LO). Nel settembre 1997 è stato pubblicato “The Gospel Train”, primo impegno discografico del coro cui è seguita, nel gennaio 1999, l’uscita del primo CD Live “Everybody Let’s Praise The Lord”, nel Dicembre 2004 Everything I desire che comprende anche un brano eseguito dal coro di voci bianche Blooming Kids. Nel dicembre 2007 il GGC ha presentato il CD, Live at Varese Gospel Festival in occasione del 15° anno di attività. 
 Nel dicembre 2015 ha presentato l’ultima registrazione “A Gospel Heart”. L’ensemble è attualmente composto da 25 coristi accompagnati da pianoforte, tastiere, basso, chitarra, batteria e percussioni.

Coro Pop – Up

Il coro Pop Up è una giovane formazione femminile nata nel 2015 dall’omonimo progetto dell’Accademia Vocale Solevoci.

Propone un repertorio pop coreografato con arrangiamenti originali.

Coro dei Licei Cairoli e Ferraris

Coro del liceo classico Cairoli di Varese
Il coro del Liceo Classico “E. Cairoli” nasce nel 2003 e in questi 12 anni, oltre 250 giovani “cairolini” ne hanno fatto parte. Frutto di un lavoro assiduo e costante il coro ha partecipato con successo a numerosi Festival Nazionali tenendo concerti prestigiosi non solo a Varese, ma anche a Milano presso l’Auditorium S. Gottardo, a Roma, Ostia, Follonica, Montecatini e Monopoli. Ha inoltre effettuato delle riprese per la RAI durante la trasmissione “Screensaver” e nel 2008 ha vinto ben tre premi alla Rassegna Nazionale “Dante Cianciaruso” svoltasi a Salerno. Nello stesso anno si è aggiudicato anche il prestigioso Primo Premio al Concorso Internazionale di canto a cappella Solevoci, mentre è del 2009 è la prima incisione con il CD “Canzoni e Canzoni”.  Nel 2012 si è esibito con Ennio Morricone e Futurorchestra presso il teatro Arcimboldi di Milano.

La direzione artistica e musicale è affidata al M° Alessandro Cadario.

Coro del liceo scientifico Ferraris di Varese

Il coro del Liceo scientifico “Ferraris” nasce nel 2007 ed in questi anni ha partecipato a numerosi concerti come la commemorazione di Piazza Fontana a Milano e l’esibizione con Ennio Morricone e Futurorchestra presso il teatro Arcimboldi di Milano nel maggio del 2012.

Partecipa dal 2009 al Festival di Primavera a Montecatini.

La direzione artistica e musicale è affidata al M° Alessandro Cadario.

The Saved Modern Choir

The Saved Modern Choir
The Saved Modern Choir nasce nel 2014 presso il Civico Liceo Musicale di Varese.
E’ composto tutto da solisti, allievi ed ex allievi di Jasmine Labianco, Paola Rossin e Jenny Ricci.
E’ diretto al pianoforte con somma, inesauribile pazienza dal M° Enrico Salvato, da cui prende (suo malgrado) il nome.
Ha un repertorio essenzialmente composto da selezioni di colonne sonore, musical e pop.